WELLNESS & SPA

Wellness: proiettarsi al futuro con uno sguardo al passato

Il 2019 è iniziato e la bella stagione sta per entrare nel vivo. Mentre pianifichiamo il nostro futuro, lasciandoci alle spalle l’anno appena trascorso, c’è un elemento che non potrà sicuramente mancare: il wellness.

Come mai questo tema da un decennio a questa parte è diventato una tendenza, o meglio, una necessità e uno stile di vita? La risposta risiede proprio nella nostra quotidianità. Sedentarietà, stress e digitalizzazione ci spingono a condurre una vita meno salutare. Il tempo a disposizione sembra costantemente ridursi e non è mai sufficiente; i giorni passano cosi velocemente che nemmeno ce ne accorgiamo. Siamo cosi immersi in questo mondo virtuale in cui sembrano non esserci pause, che non prestiamo più attenzione né a noi stessi né a quello che mangiamo. Forse non ci è possibile cambiare il mondo in generale e la sfera lavorativa in particolare, ma è possibile adoperarsi di più affinché migliori il modo in cui li viviamo. Qualsiasi cosa decidiate di fare quest’anno per ritrovare un momento per voi stessi, ci sono delle nuove tendenze di benessere che, magari, potrebbero fare al caso vostro. Alcuni wellness trend, come le mode, potrebbero sembrare un po’ insoliti, ma sono frutto di recenti e approfonditi studi.

1. Less is more: Questo nuovo trend viene in aiuto a chi ha difficoltà a raggiungere uno stato di benessere. Movimento, cibo salutare e piccoli rituali di bellezza vengono in tal senso in aiuto. Bisogna, però, fare attenzione a non strafare, concentrandosi su piccoli obiettivi facilmente raggiungibili. Sembra banale, ma evitare ulteriori fonti di stress è il primo step verso un miglioramento effettivo della qualità della vita.

2. Mindful running: È una tecnica di corsa elaborata da un monaco buddista laureato in scienze dello sport, basata su una playlist di brani che invogliano alla meditazione e al raggiungimento dell’equilibrio. Bisogna essere prima di tutto spinti da una forte motivazione, che sia il dimagrimento, lo sfogo o il relax e concentrarsi “ascoltando” le singole parti del corpo. Se praticata in modo corretto, consente di entrare in uno stato meditativo che libera la mente da tensioni e negatività. È importante non focalizzarsi sui problemi o le cose da fare: per questo ci sarà tempo una volta ripreso fiato.

3. Funghi, non solo da mangiare Sono da sempre un alimento presente su tutte le tavole e vengono apprezzati soprattutto per il loro gusto e il loro profumo, lasciando in secondo piano la loro ricchezza di nutrienti. Recentemente, i funghi sono “saltati fuori” dalla padella, presentandosi sotto forma di polvere da aggiungere in zuppe, tè, cioccolato e caffè. Proprio in quest’ultimo caso, parliamo di una bevanda di successo: il cosiddetto “caffè funzionale” è una miscela arricchita da funghi chaga o reichi, che si caratterizzano per l’elevato contenuto di antiossidanti. La ricetta perfetta per un naturale elisir di giovinezza, che dona energia e vitalità. Un ulteriore utilizzo innovativo dei funghi è nella cosmetica: grazie alla presenza di zinco, melanina e antiossidanti, infatti, costituiscono un ottimo elemento per arricchire quelle creme e sieri che prevengono e combattono la formazione delle rughe, aiutando a rinforzare la naturale barriera della pelle.

4. “Profumo“ di wellness: L’olfatto è uno dei 5 sensi che viene maggiormente sottovalutato, tanto che, anche Immanuel Kant lo aveva definito come “senso ingrato” e addirittura come “una condizione negativa di benessere”. Oggi, il senso dell’olfatto vive la sua riscoperta. Non è certo una novità che i profumi abbiano un potente impatto sulla nostra mente e siano in grado di riportare alla luce ricordi, sensazioni ed emozioni. Basti pensare al profumo di torta, alla fragranza delle spezie natalizie o, perché no, all’odore allettante dei cibi grigliati, che il nostro cervello associa a scene di vita vissuta, facendoci rivivere quei momenti. Prendersi del tempo per godere del profumo ha assunto un significato più profondo e introspettivo, divenendo un mezzo per schiudere le porte a una concezione diversa di benessere. Un esempio in tal senso è l’aromaterapia.

5. Antigravity pilates: È una nuova tecnica derivante dall’antigravity yoga, in cui gli esercizi propri del pilates vengono eseguiti in modalità aerea, massimizzando così gli effetti sul corpo e coinvolgendo anche la mente. Il beneficio principale è la riduzione dei pesi gravanti su schiena e articolazioni. Ciò infonde una sensazione di leggerezza che si propaga fino alla mente, liberandola dai pensieri negativi. Inoltre, unisce una distensione mentale e un completo rilassamento a una stimolazione del sistema linfatico e sanguigno. Nonostante sia un vero e proprio esercizio fisico, la fluidità dei movimenti dona la sensazione di volare ed è proprio quest’ultima a rendere cosi entusiasmante e liberatorio questo tipo di allenamento.