WELLNESS & SPA

Sleep Health: dolci sogni per i vostri ospiti

La prima notte in una camera di hotel, in un ambiente non familiare, può coincidere con un sonno disturbato. Nel gergo specialistico, si parla di “First Night Effect”. Eppure il riposo dovrebbe essere rigenerante soprattutto in vacanza. Per dormire bene, tuttavia, non basta un ottimo materasso…

A colloquio con Thomas Tschimben della ditta PRIMA Srl.

Qual è il setting ideale per un sonno riposante?
Il setting perfetto si crea facilmente: deve circolare abbastanza aria, bisogna trovare la giusta temperatura ambiente, scegliere il materasso adatto e privilegiare coperte e biancheria in materiali naturali. Inoltre, non può mancare un arredamento gradevole e, se possibile, una vista sulla natura dal letto, che svolge un effetto rilassante.

Quale ruolo riveste il clima ambientale?
Il clima è un aspetto fondamentale. Prima di “cadere tra le braccia di Morfeo”, bisognerebbe arieggiare bene, eliminare fastidiose fonti di luce ed evitare l’elettrosmog. Consiglio di posizionare telefoni e caricabatterie lontano dal letto. La temperatura giusta, normalmente tra i 15 e i 18 gradi, è la premessa per un sonno riposante.

Quali aspetti bisogna considerare nella scelta dei materassi e della biancheria da letto?
Attraverso il materasso, l’aria dovrebbe traspirare costantemente in tutti le direzioni, affinché non si crei umidità. I materiali naturali sono la migliore scelta sia per i materassi che per le lenzuola. Un letto in piuma d’oca di alta qualità, garanzia di perfetta aerazione, abbinato a coperte di cotone, è l’ideale. La biancheria di questo tipo, specialmente nel caso del cotone egiziano mercerizzato, tendenzialmente viene privilegiata nel settore alberghiero perché è facilmente trattabile, resistente e quasi completamente anallergica. Le fibre sintetiche, invece, non sono consigliate, poiché aumentano la sudorazione.

Quali profumi favoriscono un sonno ristoratore?
Senza dubbio gli aromi naturali. Ad esempio, il profumo di cirmolo, che, com’è noto, incrementa notevolmente la qualità del sonno. Gli odori più intensi, invece, richiedono maggiore cautela.

Quali sono i trend attuali in materia di arredamento delle camere?
Le camere vengono arredate in modo sempre più personalizzato. Nessuno vuole più soggiornare in un hotel dove ogni stanza è simile all’altra. Pertanto, è importante creare un arredamento accogliente e creativo, abbinato a materiali naturali. Oggi è tornato di moda il cosiddetto stile urban.

Quale accessorio dovrebbe essere sempre presente in camera?
Un bollitore. La possibilità di sorseggiare una piacevole tisana prima di andare a dormire, spesso addolcisce la serata. Grazie alla sua azione calmante, infatti, questo rituale può contribuire a un riposo appagante. Un tempo, in ogni camera era presente una bibbia. Oggi, invece, la fanno da padroni prese universali per smartphone e video on demand. Infine, un “accessorio” da non trascurare è la persona giusta con cui condividere la stanza…