TRENDS

Tendenze alberghiere destinate al successo

Per offrire agli ospiti un’esperienza di vacanza straordinaria, gli albergatori battono sempre nuove strade. Di conseguenza, alcune tendenze si rivelano un flop, mentre altre si affermano. Dalle innumerevoli possibilità, abbiamo selezionato sette innovativi trend alberghieri, che a nostro avviso non saranno solo di passaggio.

1. Il design prima di tutto
Gli ospiti odierni si attendono un design accattivante, che soddisfi determinati standard e risulti piacevole. Lo considerano un elemento decisivo per decidere se un albergo è in linea con il loro stile di vita. Per trasmettere ai clienti un senso di autenticità, stanno assumendo un’importanza sempre maggiore non solo i design hotel, ma anche camere moderne, ispirate al territorio e contraddistinte da un’idea originale, in grado di suscitare l’effetto “wow”.

2. Focus sulla community
Mentre le camere tendono sorprendentemente a diventare più piccole, la lobby conquista uno spazio sempre maggiore. Quest’ambiente, ideale per rilassarsi e incontrarsi, si afferma come un luogo di ritrovo e interazione.

3. Smart hotel
Il problema è ben noto: si entra in una stanza di un hotel e non è presente alcun interruttore generale per regolare l’intero sistema d’illuminazione. Le cosiddette smart room rappresentano la soluzione. Luci, TV, radio, veneziane, riscaldamento: tutto può essere gestito facilmente e in completa comodità con l’ausilio di un unico strumento, dall’esterno o attraverso l’housekeeping. Con un progetto studiato alla perfezione, inoltre, l’albergatore ha la possibilità di risparmiare anche sulle spese per le utenze.

4. Comunicazione digitale con gli ospiti
Attraverso l’inserimento di materiale informativo per gli ospiti su un’apposita app, è possibile creare un rapido canale di comunicazione, per promuovere interessanti novità e offerte. A tale scopo si prestano sia i dispositivi mobili sia soluzioni fisse nelle singole camere o nell’area di ingresso. In questo modo, si possono comunicare direttamente richieste, domande o problemi. Un ulteriore vantaggio: i lunghi tempi di attesa alla reception scompaiono.

5. Puntare sulle persone del luogo
Anche i cosiddetti local andrebbero coinvolti nella realtà alberghiera. Le persone del posto, infatti, gradiscono la possibilità di usufruire di alcuni servizi, come ad esempio la Day Spa o il ristorante. Pertanto, è consigliabile ideare pacchetti ad hoc per questo target.

6. Programmi fedeltà
I programmi fedeltà sono in continua ascesa e il loro ruolo diventa sempre più rilevante. Tuttavia, molti clienti vengono premiati soprattutto a fronte di spese consistenti. Gli ospiti veramente fedeli apprezzano sistemi loyalty elaborati su misura.

7. Esperienze outdoor
Una vecchia conoscenza che tuttora esercita una grande attrattiva: grazie ad attività periodiche ed escursioni guidate, organizzate dall’hotel, l’esperienza di vacanza si arricchisce notevolmente. L’ampliamento dei servizi anche al di fuori dall’albergo avrà come conseguenza la soddisfazione e il ritorno degli ospiti.

Infine, non dimenticate: seguire indiscriminatamente i diversi trend non ha mai aiutato nessuno. Bisogna sempre ricordarsi di ciò che conta davvero: un’ospitalità autentica!